Tourservice, nell’ambito delle proprie attività sempre più attente alla tutela dell’ambiente e della diffusione di pratiche ambientali e operative sostenibili, ha recentemente siglato un importante accordo con gruppo Air France – KLM, fornitore principale dei voli con cui i nostri ragazzi raggiungono le mete di vacanze studio e corsi di lingua all’estero, come Europa, USA, Canada ed altre destinazioni internazionali.
TS = Turismo Sostenibile
In questa fase di importante transizione ecologica del trasporto aereo, che punta a “raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050 e alla riduzione delle stesse emissioni per passeggero del 30% entro il 2030″, Tourservice è partner del programma corporate di Air France – KLM ed è impegnata a utilizzare il 10% di carburante sostenibile per l’aviazione (Saf) entro il 2030.
Si tratta di un piano ambizioso ma doveroso per modernizzare le flotte con aeromobili di ultima generazione, che emettono il 20-25% in meno di CO2 rispetto ai loro predecessori, con oltre 2 miliardi di euro all’anno per l’acquisto di nuovi aerei.
I carburanti sostenibili (SAF)
L’uso di carburanti sostenibili – secondo le parole di Fabio Andaloro, direttore vendite Air France – KLM per l’Italia – per l’aviazione è fondamentale perché sono di natura non fossile, ma prodotti da rifiuti industriali o domestici in un’economia circolare.
Inoltre, i SAF acquistati dal gruppo, non entrano in competizione con la catena alimentare umana o con i mangimi animali. Siamo pionieri nell’uso di questi carburanti alternativi, che giocano già oggi un ruolo chiave nella decarbonizzazione del trasporto aereo, in quanto possono ridurre le emissioni di CO2 fino all’80% nel loro ciclo di vita.
I vantaggi immediati nell’utilizzare i carburanti sostenibili nel mondo dei viaggi per vacanze studio estive?
Il Gruppo Air France – KLM considera le agenzie di viaggi (e i Tour Operator come Tourservice) dei veri e propri partner e vuole coinvolgerle nel raggiungimento dei propri obiettivi. Da soli non possiamo cambiare il mondo e tutti possono essere quindi “agenti del cambiamento” per un futuro più pulito e più giusto. Le agenzie aderiscono al programma, il loro contributo economico per acquistare il SAF viene rendicontato e poi inserito nel bilancio di sostenibilità, che è certificato da KPMG.
La direzione green di Tourservice
Per Tourservice, molto attenta all’emergenza ambientale e alla sensibilizzazione sul tema, questo accordo significa essere in prima linea assoluta tra i tour operator italiani (e ancor di più tra quelli che organizzano vacanze studio per il mondo INPS e privati) per una svolta radicale. È un vero e proprio patto per l’ambiente che co-firmiamo insieme a Air France – KLM per un futuro più green dei nostri ragazzi e del pianeta.
Siamo orgogliosi, questo è solo l’inizio e, come evidenziato nell’articolo su Tourservice apparso nel Sole 24 Ore, l’azienda dimostra attenzione alle tematiche emergenti e ai valori culturali più sentiti dal pubblico di genitori e studenti che serviamo con immutata passione dal 1989.
Un accordo storico con Unione Europea
L’Unione Europea ha raggiunto nella primavera 2023 un accordo storico e ambizioso per il settore dell’aviazione, che obbligherà le compagnie aeree a introdurre il 6% di biocarburanti e carburanti sintetici – noti come carburanti per l’aviazione sostenibili (SAF) – nella paraffina degli aerei entro il 2030. L’aumento graduale dovrebbe raggiungere il 70% entro il 2050.
Le principali compagnie aeree hanno già iniziato la transizione. Air France KLM, ad esempio, si è posta l’obiettivo di raggiungere il 10% di SAF entro il 2030. Il SAF non è ancora prodotto su larga scala e ha un prezzo molto elevato, ma è lo strumento principale a disposizione delle Compagnie aeree per ridurre significativamente le emissioni di CO2 nel breve-medio periodo.
Grazie al programma SAF Corporate di Air France e KLM , molte aziende italiane stanno contribuendo attivamente ad un maggior uso del SAF. Alcune hanno iniziato a collaborare con noi negli anni scorsi e continuano il loro impegno anche nel 2023, altre hanno aderito quest’anno per la prima volta. Tutte condividono con noi la volontà di agire per un futuro più sostenibile.
Si tratta di brand importanti e aziende leader nel loro settore di attivita come Valentino, Ferragamo, Tods, WP Lavori in Corso e Teddy, nella moda, Savino Del Bene, spedizioni e logistica, AB Holding, Renco e Pietro Fiorentini, che operano nel settore dell’energia, Epta, Schnell, Tecnopool, Comecer, Andritz Group, Biesse, Metlac specializzati in macchinari per specifici settori produttivi, Guala Closures, Pelliconi, Cevolani e Robopack, leader nel packaging e sistemi di chiusura, Zobele Holding, e Silvateam, nell’ambito della chimica e produzioni correlate, Ornellaia & Masseto. eccellenza italiana nella produzione vinicola, Alpi, produttore di rivestimenti in legno, Gattinoni, Ticket Makers e San Marino Tour Service, importanti operatori nel settore del turismo.
Il contributo di tutti è fondamentale, perché solo insieme possiamo rendere l’aviazione sostenibile.