Accedi e consulta tutte le INFO sul tuo Viaggio  Area riservata
Germania (Choice Experience)
ANNO all'ESTERO in GERMANIA con HIGH SCHOOL PROGRAM e Bando ITACA
La Germania con le sue sue città eleganti è un paese dove tradizione e anima cosmopolita si intrecciano in un perfetto connubio. Nazione dal ricco retaggio artistico e culturale, è stata culla di movimenti artistici davvero importanti come il romanticismo e lo Sturm und Drang.
Accanto a molte cittĂ tedesche che sono state completamente ricostruite dopo la seconda guerra mondiale come Dresda e Norimberga, ed altre avveniristicamente ristrutturate, come Berlino e Hannover e troviamo tanti piccoli borghi medievali circondati da un’incredibile varietĂ di paesaggi naturali.Â
Eventi, fiere, festival si alternano nell’arco di tutte le stagioni e in tutto il paese; è ovunque tangibile il desiderio di dinamismo e futuro, non a caso sono proprio i tedeschi ad aver coniato il termine Wanderlust.
QUELLO CHE NON VI DICONO...
Per i ragazzi:
- Biciclette. Non siamo ancora ai livelli di Svezia, Olanda e Danimarca ma il numero di persone che utilizza la bici come mezzo di trasporto è alto. Occhio però quando cammini perché le piste ciclabili non sono separate ma semplicemente delineate con una striscia sul marciapiede e sulla strada.
- Ti ruberanno la spazzatura? I contenitori in plastica, vetro e in lattina hanno il sistema del vuoto a rendere per incentivare la raccolta differenziata attraverso apposite macchinette nei supermercati. Questo incentivo economico però non solo spinge tante persone in difficoltà a frugare nei cestini in cerca di bottiglie ma invita tante altre a lasciarle direttamente in strada… tanto sanno che qualcuno passerà a raccoglierle.
- Le Pietre d’inciampo sono un'iniziativa dell’artista tedesco Gunter Demnig per depositare nel tessuto urbanistico e sociale delle città europee una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti. Sono delle piastrelle di ottone con il nome di chi viveva in quella casa con la data di nascita e di morte.
Per i genitori:
- Un terzo della Germania è ancora coperto da boschi e foreste; il tedesco rimane la lingua madre più parlata in Europa (con ben conta 35 dialetti) e Berlino ha perfino più ponti di Venezia e Amsterdam.
- Il 65% delle autostrade tedesche (Autobahn) non ha limiti di velocità … eppure gli incidenti sono meno numerosi che su quelle italiane.
- La strada più stretta del mondo è a Reutlingen, si chiama Spreuerhofstrasse ed è larga solo 31 cm nel punto più stretto. Decisamente sconsigliata a claustrofobici e buone forchette, ma se ci vai manda una foto!
- Il paradiso della Birra. I tedeschi bevono birra praticamente ovunque e a tutte le ore (e le pance degli over 30 lo dimostrano ampiamente). Il costo è un po’ più basso rispetto all’Italia e a Colonia i bicchieri che vi porteranno nelle tipiche osterie sono da “birra piccola”. Niente paura, comunque, le solerti cameriere non ve li lasceranno mai vuoti.
SCOPRI LA GERMANIA
Visita le principali attrazioni della Germania come la torre della televisione a Berlino
Preparati a partecipare a lezioni piĂą dinamiche e meno frontali
Prova i piatti della tradizione tedesca: i bratzel caldi sono ancora piĂą buoni
IL SISTEMA SCOLASTICO TEDESCO
Il sistema educativo e scolastico tedesco viene stabilito dai singoli Stati federali che si accordano però sui punti generali quali il calendario e la durata della scuola dell’obbligo.Â
Esistono due tipi di scuola superiore in Germania che rilasciano il diploma Abitur, necessario per accedere alle università tedesche: Gymnasium e Gesamtschule. Le classi del Gymnasium vanno dalla quinta alla dodicesima classe, mentre il Gesamtschule arrivano fino alla tredicesima. Gli Exchange Student non vengono generalmente ammessi negli ultimi due anni. In base alla conoscenza del tedesco, all’ età e agli studi pregressi, gli studenti in scambio verranno inseriti nella classe più adatta.
Tedesco, matematica, storia o scienze sociali e una lingua straniera sono obbligatorie, ma le regole di ogni Land fanno sì che le materie obbligatorie possano essere diverse.
A scuola viene richiesta molta partecipazione. I docenti invitano a scambi di opinione e dibattiti, trattando gli studenti come persone adulte. Anche se l’inglese è conosciuto, i docenti insegnano in lingua tedesca. Per frequentare un periodo di studio in Germania è necessario aver studiato il tedesco nel paese di origine per 1 o 2 anni. Verrà fatto un colloquio in lingua prima dell’ammissione.