Accedi e consulta tutte le INFO sul tuo Viaggio  Area riservata
Regno Unito (Original Experience)
ANNO all'ESTERO nel REGNO UNITO
con HIGH SCHOOL PROGRAM e Bando ITACA​
Il Regno Unito è formato da Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord e ognuna di queste nazioni presenta tradizioni, culture e paesaggi diversi e affascinanti. Dalle affollate strade di Londra alle montagne delle Highland scozzesi, dai piccoli villaggi costieri ai magnifici palazzi e ai castelli reali, un viaggio in Regno Unito offre attrazioni per tutti i gusti.
Senza dubbio, ogni volta che qualcuno vuole visitare le isole britanniche, tende a voler passare attraverso Londra, attualmente soprannominato il centro finanziario del mondo.
QUELLO CHE NON VI DICONO...
Per i ragazzi:
- Gli inglesi non sono certo famosi per la cucina ma, appena arrivi nel Regno Unito devi proprio assaggiare i “bread roll”... ma occhio a come li chiami: ci sono almeno 18 termini differenti per indicarli.
- Sulle scale mobili tieni sempre la destra se non vuoi essere travolto dalla gente in fase di sorpasso (e guardato malissimo da tutti gli altri)
- Gli inglesi sono abbastanza ossessionati dal meteo e, se vuoi attaccare bottone, è un must facile facile.
- Le stagioni in UK sono un po’ “moody”, prepara una valigia pronta a tutto e non dimenticare un ombrellino portatile.
- Quando visiterai la Torre di Londra mettiti a contare tutti i corvi nei paraggi: se sono meno di sei preoccupati. La leggenda narra che, se questa regola venisse infranta, la monarchia cadrebbe.
Per i genitori:
- I trasporti ferroviari in Inghilterra sono eccellenti e non per niente la prima ferrovia è stata la Liverpool-Manchester nel lontano 1830… probabilmente per portare i tifosi delle due squadre alle partite di calcio
- Il prefisso internazionale nel Regno Unito è 00 44, da non confondere con lo 007… se non vuoi che arrivi James Bond.
- La metropolitana di Londra è la più antica del mondo: fu inaugurata il 10 gennaio 1863 e oggi conta 382 stazioni e 402 chilometri di binari (un po’ come andare da Milano a Firenze… solo che è molto più puntuale).
SCOPRI IL REGNO UNITO
Lo sapevi che Londra è formata da 32 distretti, più la City?
Preparati a vestire smart casual e scegliere le materie che fanno al caso tuo
Hai mai bevuto il the con il latte? Credimi non potrai piĂą farne a meno
IL SISTEMA SCOLASTICO DEL REGNO UNITO
Il percorso scolastico in Inghilterra & Co. è suddiviso in tre fasi: la Primary School (istruzione primaria) frequentata dai 4/5 anni agli 11 anni, la Secondary School (istruzione secondaria) riguarda la fascia dagli 11 ai 16 anni dopo i quali termina l’obbligo scolastico. Per coloro che vogliono proseguire gli studi ed accedere all’università , sono previsti due anni di istruzione extra.
Ogni scuola gestisce autonomamente la propria giornata scolastica e gli studenti costruiscono il loro piano di studi selezionando i corsi di loro interesse, solitamente tre o quattro, in base all’esperienza scolastica pregressa e all’offerta specifica della scuola. Il piano di studi si concorda direttamente con il preside della scuola ospitante, che tiene conto sia delle preferenze dello studente, che della sua reale abilità linguistica e di quanto previsto dal British National Curriculum.
La divisa non è sempre necessaria, ma occorre vestirsi in modo formale!Â
In Scozia il sistema scolastico è praticamente uguale, solo la scuola inizia a metĂ agosto…ovvero 15 giorni prima che in Inghilterra!
Clicca qui per scoprire info utili e curiosità imperdibili sulla Gran Bretagna e sulla Scozia.