Antoni Gaudì ha legato il suo nome a Barcellona e Casa Batllò rappresenta uno dei luoghi di interesse assolutamente da non perdere quando si visita la città catalana.
Gaudì ha collaborato con i migliori artigiani e ha regalato a Barcellona la bellezza di Casa Batllò che, commissionata da Josep Batllò y Casanovas, è qualcosa di più di un semplice edificio: va considerata come una vera e propria opera d’arte.
Nella mente del committente, Casa Batllò doveva essere costruita come se si fosse sotto i fondali marini o in riva al mare. Gaudì rispettò alla lettera le sue indicazioni enfatizzando l’impatto visivo dell’edificio all’interno del vicino paesaggio urbano.
Casa Batllò: interno
Una volta dentro questo edificio straordinario è come sentirsi in riva al mare in quanto i vetri dei vari pianerottoli distorcono le piastrelle del cortile facendole sembrare simili alle onde.
Anche i pomelli e i corrimano, con le loro forme ergonomiche, sembrano essere stati concepiti per incantare e trascinare i visitatori in un mondo fantastico.
Casa Batllò: cosa la rende così attraente
Gaudì per la Casa Batllò ha ideato una facciata originale che richiama immediatamente il mare e ha aggiunto tutta una serie di sculture involontarie e di oggetti decontestualizzati che il suo genio è riuscito a trasformare in arte a tutto tondo.
I protagonisti indiscussi di casa Batllò nel restituire quell’effetto “mare” così apprezzato sono sicuramente il vetro, la pietra e la ceramica che sono state combinate dalla mano sapiente di Gaudì per esaltare luci e colori e travolgere il visitatore dandogli l’impressione di trovarsi in mezzo ai flutti marini.
Fu un’artista del calibro di Salvador Dalì a sostenere che Gaudì avesse costruito una casa secondo le forme del mare.
Nella terrazza della casa risalta la facciata che somiglia al dorso di un drago e molti credono che Gaudì abbia in qualche modo voluto fare riferimento alla leggenda di San Giorgio e il drago, il patrono della Catalogna.
Sempre sulla terrazza si possono ammirare ben quattro insieme di camini con forme policrome pensate per impedire il ritorno dell’aria verso l’interno.
Casa Batllò: costo, biglietti e visite guidate
Chi volesse rendere la sua visita a Casa Batllò indimenticabile potrebbe pensare di prendere una guida con realtà aumentata così da vedere che aspetto avesse la casa in passato e poter apprezzare in pieno il genio architettonico di Gaudì.
I biglietti sono gratis per bambini fino a 12 anni e partono da 29 euro per gli adulti (visita generale con audioguida ed esperienza immersiva).
Terminata la visita, perché non prendersi il tempo di gustare delle squisite tapas nei tanti bar e ristoranti di Barcellona oppure scoprire qualcun altra delle tante attrazioni da visitare di questa splendida città spagnola?