Accedi e consulta tutte le INFO sul tuo Viaggio   Area riservata

Camden Town Market: cosa vedere e cosa fare

Ecco perché Camden Town è considerato il quartiere più anticonformista di Londra

Camden Town è considerato il quartiere più alternativo di Londra ed è uno dei luoghi da non perdere della capitale britannica. Situato nella periferia nord, Camden Town viene visitato ogni giorno da migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo.

Il motivo di questa fama internazionale di Camden Town è che si tratta di un quartiere che in passato ha sempre ospitato grandissimi cantanti che sono poi diventati famosi a livello internazionale, l’esempio più eclatante è Amy Winehouse.

La storia del quartiere è cominciata nel 1790 quando il Conte di Camden ha dato avvio allo sviluppo delle terre che si trovavano intorno a quella che oggi è chiamata Camden High Street.

All’epoca il quartiere era solo un punto di sosta sulla strada per Hampstead e ci volle un altro secolo prima che la zona del mercato venisse edificata. Nel 1870 infatti venne costruito il Regent’s Canal, oggi il cuore e l’anima del mercato.

Oggi Camden Town propone ai visitatori ben 6 mercati differenti, ognuno caratterizzato da uno stile diverso.

Camden Town Market & Lock - cose da non perdere

Si tratta del quartiere anticonformista per antonomasia nonché del paradiso della scena musicale alternativa. Chiunque sia alla ricerca di negozi bizzarri e fuori dal comune o di pezzi di antiquariato dovrebbe farsi una passeggiata tra i mercati di Camden Town e osservare le tante bancarelle di abbigliamento punk, cyberpunk, gothic, burlesque e molto altro.

Ma non solo vestiti, nei mercati di Camden Town si trova anche una vasta scelta di oggettistica vintage e diversi banchetti di street food dove poter gustare cibo etnico di ogni parte del mondo.

Il motivo per cui Camden Town ancora oggi è considerato il quartiere più eclettico di Londra (e probabilmente del mondo) è che per le sue strade sembra di respirare l’aria degli anni Settanta.

Qui non sarà difficile imbattersi in vecchi punk con chiodi borchiati e creste multicolori anche se, negli ultimi anni, lo scenario urbano del quartiere è stato modificato dall’apertura di alcuni negozi dei grandi marchi.

Camden Town Indoor Market - cose da non perdere
Visita la Lower Market Hall, il mercato coperto di Camden Town

Tutti i mercati di Camden Town sono comunque aperti sette giorni su sette e, secondo molti, il canale del quartiere regala scorci che richiamano molto da vicino Amsterdam.

Insomma stiamo parlando del quartiere più alternativo di Londra e dell’Inghilterra dove è possibile ogni giorno mangiare street food, comprare vecchi vinili o, perché no, dei vecchi telefoni a rotella degli anni Settanta o parrucche e accessori che ci parlano di tempi ormai passati.

P.S. Se ti senti un tipo più tradizionale e alla moda, non perderti una giornata di shopping ad Oxford Street seguendo questa guida ai negozi più cool di Londra per i teenager.

San Marino Tourservice S.P.A.

Recensione Negativa

Inserisci i tuoi dati per ricevere il Catalogo Vacanze Studio e Corsi di Lingua 2024

Form viaggi studio - richiedi catalogo

Con l'invio della richiesta dichiaro di essere maggiorenne e di aver preso visione dell'Informativa Sito Web