Accedi e consulta tutte le INFO sul tuo Viaggio Area riservata
Modulo AS150
Iscrizione in Banca Dati INPS (anno 2023)
A cosa serve?
Il Modello AS150 è un documento obbligatorio per essere iscritto alla banca dati INPS e poter partecipare a tutti i Bandi che erogano borse di studio o altri contributi per i dipendenti pubblici e pensionati (e loro figli).
NOVITA’ 2023. Per partecipare ai Bandi INPS fino al 2022 era necessario essere iscritti in banca dati attraverso il modello AS150 ma dall’anno 2023 questa procedura non è più necessaria in quanto tutti i dipendenti pubblici risultano automaticamente iscritti, pertanto la compilazione del modello non è da fare più.
Si prega quindi di considerare il resto di questo articolo come “informazione storica” e superata dalle recenti novità introdotte da INPS a partire dai Bandi Estate INPSieme 2023.
Come scaricare il modulo AS150
Per scaricare il modulo di richiesta di iscrizione (AS150) è necessario collegarsi al sito www.inps.it inserendo come parola chiave “modulo AS150″, oppure cliccare direttamente su questo link in cui trovi l’ultima versione PDF disponibile.
Se il modulo AS150 non funziona e per evitare anomalie nella visualizzazione e nella compilazione del modulo, si consiglia di controllare che:
- la versione del lettore Adobe Acrobat Reader sia aggiornata (versione minima richiesta 9.0)
- la funzione JavaScript sia abilitata nelle preferenze del menu di modifica del lettore
- scaricare il file PDF e aprirlo da fuori browser
- NON usare altri lettori PDF o quello del browser perché nel 99% dei casi non funziona. Usare solo Adobe Acrobat Reader.
Se hai già a disposizione un Pin dispositivo, puoi procedere alla domanda direttamente dal sito INPS, altrimenti dovrai consegnare il modulo AS150 compilato nella sede Inps più vicina o inviarlo via fax o via Pec (sempre alla sede competente per territorio) allegando un tuo documento di identità valido.
Chi deve presentare il modulo AS150?
Tutti i dipendenti pubblici e pensionati della gestione ex Inpdap che vogliono partecipare ai Bandi INPS che erogano borse di studio: Estate INPSieme, Corsi di Lingue in Italia, Corsi di Lingue all’Estero, Programma ITACA, Supermedia…
La banca dati, invece, non contiene i loro figli, che – se maggiorenni – devono richiedere in prima persona le prestazioni loro dedicate. È il caso, ad esempio, dei Master Inpdap Certificated, dei Dottorati e di Homo Sapiens Sapiens (le borse di studio per corsi universitari e post universitari).
Per richiedere queste prestazioni i figli maggiorenni di dipendenti pubblici o di pensionati ex Inpdap (o di Poste Italiane) presenteranno la domanda a proprio nome ed esclusivamente via web, attraverso l’area riservata dei servizi on line.
Come faccio a sapere se sono iscritto alla banca dati Inps?
Se non hai mai partecipato a uno dei Bandi INPS riservati ai dipendenti pubblici o pensionati, devi effettuare l’iscrizione in banca dati compilando il modello as150.
Se non ti ricordi, puoi contattare il call center di INPS e chiedere loro di effettuare una verifica sulla tua posizione.
Dove inviare la richiesta di iscrizione in banca dati INPS?
Una volta compilato il modello AS150 puoi:
- recarti direttamente presso la sede provinciale INPS più vicina a te
- inviare, a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC della sede provinciale vicina a te, una copia digitalizzata del
modulo as150 - inviare, a mezzo posta elettronica normale, all’indirizzo mail della sede provinciale INPS, copia digitalizzata del modulo as150 compilato, e copia del documento di identità in corso di validità
- tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, il modulo “iscrizione in banca dati”, allegando copia del documento di identità in corso di validità
- via fax, al numero della sede provinciale INPS di competenza, copia del modello as150 compilato e allegando copia del
documento d’identità in corso di validità.
Chi ha diritto alla borsa di studio INPS?
A seconda della tipologia, possono essere richieste dai figli, dagli orfani o dagli affidati da non meno di sei mesi, di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici ma anche di dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. (che versano la trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art.3 della legge n. 208 del 27 marzo 1952) e pensionati delle Poste iscritti al ex-fondo Ipost.
Come si fa la domanda per la borsa di studio INPS?
Le domande per ricevere le borse di studio INPS devono essere inoltrate all’Inps per via telematica dal genitore iscritto in servizio o in pensione, dal genitore superstite o tutore, se il beneficiario è orfano, dallo studente stesso, qualora maggiorenne.
NOTA BENE. È spesso necessario avere una DSU o ISEE aggiornato per partecipare ai Bandi INPS, quindi richiedilo all’inizio dell’anno per non perdere tempo prezioso in fase di compilazione delle domande seguendo questa guida passo-passo al calcolo ISEE precompilato.
e se Il Modello AS150 non funziona?
Molti utenti ci hanno riferito gli errori più disparati quando cercano di aprire il file PDF con il Modello AS150, tra cui alcuni di quelli evidenziati qui sotto.
L’unico modo che abbiamo visto funziona nel 100% dei casi per aprire e compilare correttamente il Modulo AS150 di INPS è questo:
- Scaricare o aggiornare Adobe Acrobat Reader
- Aprire il file PDF attraverso Acrobat e non via browser
- Cliccare sul tasto STAMPA che compare
Tuttavia abbiamo già fatto noi il lavoro per te e puoi scaricare direttamente da questo link il modello AS150 completo, pronto per essere compilato (con qualunque lettore PDF) e stampato o inviato via email/fax/raccomandata…