Accedi e consulta tutte le INFO sul tuo Viaggio Area riservata
Madrid 3° anno (Choice Experience)
ANNO all'ESTERO a MADRID
con HIGH SCHOOL PROGRAM e Bando ITACA
(3° anno in Scuola PRIVATA)
Madrid è una città con un fascino particolare che cattura al primo sguardo. La capitale della Spagna è una meta perfetta per chi ama la cultura e l’arte, grazie al grande numero di musei, ma è anche ricca di spazi verdi e di buon cibo.
Vivere a Madrid significa tuffarsi in una città cosmopolita, vivace e attraente. La capitale spagnola sa regalare alcune delle attrazioni turistiche più interessanti al mondo.
QUELLO CHE NON VI DICONO...
Per i ragazzi:
- Si mangia tra le 2 e le 4 del pomeriggio ma occhio ai matrimoni. Se il banchetto inizia alle 14 non finirà prima di mezzanotte e la festa durerà fino alla mattina dopo (come minimo). Visto che ci si sposa una volta sola tanto vale esagerare, no?
- Il baricentro del Paese. Puerta del Sol a Madrid non è solo la piazza più frequentata della capitale: è il centro fisico del Paese, il punto di riferimento da cui partono tutte le strade spagnole. Vai e mandaci un bel selfie.
- La lingua ufficiale è il castigliano, quello che comunemente chiamiamo spagnolo. Esistono però altre lingue co-ufficiali: il catalano, il basco, il galiziano e l’aranese. Zona che vai, lingua che trovi
Per i genitori:
- L’inno senza parole. È uno dei tre inni al mondo ad essere strumentale e non avere un testo ufficiale. Se durante le partite di calcio senti solo “lolololo” quello è il motivo… bah!
- La Spagna ha il fuso orario sbagliato. Il Generale Franco per mostrare supporto a Hitler nel 1940 spostò le lancette di un’ora in avanti. Da allora, nonostante la Spagna sia in linea con la Gran Bretagna, i suoi orologi sono impostati allo stesso fuso di Berlino e Roma.
- 1 bar ogni 169 abitanti e il ristorante più antico del mondo. È il Restaurante Botín di Madrid, aperto nel 1725 e vero custode della cucina tradizionale spagnola. Da provare il Cochinillo asado (maialino da latte arrosto)
SCOPRI MADRID
Prenditi un po’ di tempo per fare una passeggiata al meraviglioso Parco del Retiro
Preparati a scegliere l’indirizzo scolastico più adatto a te
Prova i piatti della tradizione madrilena: i churros ti aspettano!
IL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO
La Educación Secundaria Obligatoria (ESO) comprende un ciclo di studi dai 12 ai 15 anni, mentre il Bachillerato è frequentato dai ragazzi di 16 o 17 anni. Gli studenti saranno iscritti secondo le tabelle di equivalenza approvate dal Ministero dell’Istruzione Spagnolo.
Approfondisci qui il Sistema Scolastico Spagnolo, con le differenze rispetto a quello italiano.
Quattro sono gli indirizzi pensati per soddisfare le diverse richieste degli studenti: Arte, Scienze naturali e della salute, Umanitario e scienze sociali e Scienza e tecnologia. Nel curriculum scolastico sono presenti materie comuni a tutti gli indirizzi, come anche materie caratterizzate dalla scelta dell’indirizzo che il ragazzo può selezionare all’inizio dell’anno.
Clicca qui per scoprire info utili e curiosità imperdibili sulla Spagna.