Accedi e consulta tutte le INFO sul tuo Viaggio Area riservata
Scandinavia (Choice Experience)
ANNO all'ESTERO in SCANDINAVIA
con HIGH SCHOOL PROGRAM e Bando ITACA
In una terra dal clima freddo, selvaggia, smisuratamente affascinante e ricca di spettacolari paesaggi troviamo meravigliose città, costruite sempre in accordo con l’ambiente e in modo da mantenere intatta l’essenza del luogo.
I paesi del Nord Europa sono amatissimi dai giovani e costituiscono una meta fondamentale per chiunque voglia sperimentare la vita di città all’avanguardia nei servizi offerti e restare a contatto con la natura: i paesi scandinavi infatti sono ricchissimi di meraviglie naturali, parchi vastissimi e aree protette.
Le autorità governative da sempre si impegnano attivamente alla protezione dell’ambiente, con normative ed iniziative che hanno l’obiettivo di preservare le bellezze naturali di questi luoghi incantati.
QUELLO CHE NON VI DICONO...
Per i ragazzi:
- La lingua norvegese ha due varianti: il Bokmål è quello più usato, mentre il Nynorsk è diffuso in campagna e nella zona dei fiordi. A scuola, comunque, si studiano entrambe e sia la modulistica che le notizie sono disponibili nelle due lingue.
- La lingua danese è molto difficile e totalmente diversa dall'italiano, ma non preoccuparti: in extremis puoi sfoderare il tuo inglese per comunicare con chiunque
- Gli svedesi sono ossessionati dai numeri e a una tua domanda molto probabilmente risponderanno con un numero. Prova anche tu e mandaci una testimonianza.
Per i genitori:
- Puntualità Norvegese o Svizzera? Tutti i mezzi di trasporto hanno una puntualità che ha dell’incredibile per noi Italiani. Arriva sempre in anticipo se non vuoi rimanere a piedi.
- Ogni studente danese riceve circa 1.000€ al mese dal governo e non deve ripagare il finanziamento, neanche se lascia gli studi. L'unico requisito per ricevere questo "compenso" è che non viva a casa dei suoi genitori. Decisamente non è un Paese che incentiva i mammoni.
- Se tuo figlio torna a casa con un cartello «attraversamento alci», preoccupati. È il souvenir della Svezia più amato dai turisti, solo che non lo vendono da nessuna parte. I turisti ne rubano a bizzeffe lungo le strade, quindi occhio!
SCOPRI LA SCANDINAVIA
Lo sapevi che nei Paesi nordici la polizia gira a cavallo?
Ti aspettano alcune tra le scuole più tecnologiche e all’avanguardia d’Europa
Prova i piatti della tradizione come i buonissimi “semla”
IL SISTEMA SCOLASTICO DEI PAESI SCANDINAVI
Per frequentare la scuola nei Paesi Scandinavi è richiesta buona conoscenza della lingua inglese. Il sistema scolastico varia da Paese a Paese.
Danimarca: la scuola danese si caratterizza per le strutture moderne e per la tecnologia avanzata. La maggior parte degli Exchange viene inserito al secondo anno del gymnasium, l’inserimento nel livello e la scelta delle materie spetta comunque sempre alla scuola di accoglienza.
Le materie scolastiche obbligatorie sono: danese, matematica, inglese. Vi saranno altre materie a scelta fra quelle che offre la scuola. Il piano di studi verrà concordato durante i primi giorni di scuola con un tutor dedicato.
Norvegia: nei licei norvegesi il rapporto tra gli studenti e insegnanti è aperto e informale. Gli studenti Exchange frequentano solitamente il primo o il secondo anno.
Le materie scolastiche: alcune obbligatorie come la matematica, il norvegese, l’inglese, la storia e gli studi sociali, altre materie a scelta.
Svezia: il sistema educativo svedese è tra i migliori in Europa e garantisce un ambiente di pari opportunità e inclusione scolastica in un’atmosfera aperta e informale. Gli Exchange Student frequentano il primo o il secondo anno.
La formazione scolastica e personale di ogni studente è fortemente valorizzata dalla possibilità di scegliere le materie di indirizzo e di partecipare alle attività extra curriculari proposte, tra cui corsi di arte o lezioni extra di lingua svedese. Le materie obbligatorie sono svedese, matematica, inglese, storia, scienze sociali ed educazione fisica.