Accedi e consulta tutte le INFO sul tuo Viaggio  Area riservata
Dublino (Choice Experience)
DUBLINO
HIGH SCHOOL PROGRAM e ITACA
Dublino, capitale irlandese dalla fortissima vocazione europea, è una città accogliente, colorata, giovane. Non puoi non innamorarti di lei, dei suoi parchi, delle piazze georgiane e quartieri interamente riqualificati.
Quartier generale in Europa di Google, Microsoft e di altri giganti del web conserva una personalità molto diversa dalle altre grandi metropoli: non solo per la sua dimensione, ma perché il suo cuore pulsante e la gioiosa vitalità irlandese si percepisce e non smette mai di farti sentire in un posto davvero speciale ed accogliente.
Sede di università e musei, è una meta ideale per dedicarsi ad un percorso formativo.
QUELLO CHE NON VI DICONO...
Per i ragazzi:
- Non ti azzardare a far scoppiare petardi o fuochi di artificio nella Repubblica Irlandese: è severamente vietato il possesso, la vendita e l’utilizzo su tutto il territorio, anche nella notte di Capodanno… con buona pace degli amici a quattro zampe.
- Perché Dublino è piena di porte così colorate? La fonte più accreditata sostiene che due vicini non erano in buoni rapporti e una sera uno di loro tornò a casa così ubriaco che entrò nella casa sbagliata. Il proprietario decise di dipingerla di un colore sgargiante affinchè fosse riconoscibile. L’altro, offeso ed orgoglioso, non fu da meno e decise di ritinteggiare la sua porta affinchè anche l’altro non sbagliasse casa.
- Non tutti sanno che le lingue ufficiali in Irlanda sono due: l’inglese e l’irlandese, detto anche gaelico. Occhio quindi ai cartelli perché potresti trovare strane lettere incomprensibili: è del tutto normale, non sei su Candid Camera.
Per i genitori:
- Il maggiore consumatore della famosa birra Guinness non è l’Irlanda (che è terza) ma il Regno Unito. Quello che però lascia davvero perplessi è che al secondo posto ci sia addirittura… la Nigeria!
- Braveheart non è stato girato solo in Scozia ma soprattutto in Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
- C’è una delle più belle strade panoramiche al mondo: si chiama Wild Atlantic Way ed è la strada che percorre la costa irlandese occidentale, dal Donegal alla Contea di Cork, per 2500 km. Fatti mandare una bella serie di foto, mi raccomando!
SCOPRI L'IRLANDA E DUBLINO
Per le strade di O’Connell Street, The Spire con i suoi 120 m di altezza non passerĂ inosservata
Preparati a indossare l’uniforme e scegliere i corsi piĂą adatti a te
Prova i piatti della tradizione irlandese: aggiungi un po’ di “custard” sulla “apple tart”
IL SISTEMA SCOLASTICO IRLANDESE
Il sistema scolastico irlandese è diverso da quello italiano per molti aspetti: come l’uso dell’uniforme obbligatoria e la fusione tra scuola media e scuola superiore.
I ragazzi in scambio vengono inseriti, nel 5° anno (5th year) o nel 4° anno, conosciuto anche come transition year, in cui i ragazzi si dedicano ad attività non strettamente scolastiche, tese alla crescita personale (sport, volontariato, work experience, laboratori).
I ragazzi seguiranno materie obbligatorie e facoltative. Il sistema scolastico irlandese consente alle scuole di fornire una serie di corsi opzionali, oltre ai corsi generali, per sviluppare i talenti e le qualitĂ di ogni studente