Accedi e consulta tutte le INFO sul tuo Viaggio Area riservata
Bando Corso di lingue in Italia 2024
Il bando INPS Corso di Lingue in Italia è un’occasione per migliorare la lingua straniera attraverso lezioni individuali o in piccoli gruppi.
Le novità Tourservice
Il 27 Settembre sono state pubblicate da INPS le nuove graduatorie 2024: lo scorso anno vinse il contributo quasi una persona su due (48%). Verifica se anche tu rientri tra i vincitori!
Da quest’anno Tourservice ti aiuta a scegliere il Corso di Lingua nella tua città e potrai pagare in comode rate!
Il bando INPS Corso di Lingue in Italia è finalizzato a sostenere gli esami per la certificazione (diploma linguistico) del livello di conoscenza della lingua secondo il quadro comune europeo di riferimento CEFR.
Al termine del corso:
– gli studenti che frequentano gli ultimi due anni della scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado (scuole medie) dovranno sostenere l’esame per conseguire la certificazione del livello A2 o B1 o B2 rilasciato dai competenti Enti certificatori;
– gli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado dovranno sostenere l’esame per conseguire la certificazione del livello B1 o B2 o C1 o C2.
Corso di Lingue in Italia: Guida al Bando 2024
RIASSUNTO del Bando: informazioni essenziali (inizia qui)
Il bando 2024 prevede che “Il corso dovrà svolgersi nell’arco temporale da Settembre 2024 a Giugno 2025, per un periodo minimo di 4 mesi e prevedere la frequenza obbligatoria per un monte ore complessivo minimo di 60 ore (di 60 minuti) di lezione in presenza ovvero corsi on line in modalità sincrona per la medesima durata consentito solo per casi di emergenza sanitaria nazionale dichiarati dal Governo italiano.”
NOVITÀ rispetto al bando precedente
Nessuna di rilievo per quanto concerne l’importo delle borse di studio e la documentazione da fornire. Non è più necessario accreditarsi attraverso l’invio del modello AS150 in quanto gli aventi diritto saranno automaticamente accreditati da INPS.
CHI ha diritto alla borsa di studio e può partecipare al bando
Il bando è rivolto ai figli e agli orfani equiparati dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito) e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).
- A studenti delle classi 4° – 5° elementare
- A studenti delle scuole medie
- A studenti delle scuole superiori
COME funziona il bando: tutti i passi da compiere
- Verificare di essere in possesso dei requisiti per la partecipazione al bando Corso di Lingue in Italia (Art. 3)
- Effettuare la domanda di iscrizione nella banca dati INPS, per il riconoscimento dello status di “richiedenti”, se non già effettuata (Art. 4)
- Verificare il possesso di uno dei sistemi di autenticazione (CNS, SPID, CIE) per l’accesso all’area riservata di INPS e l’immissione della domanda di partecipazione (Art. 4)
- Presentare o aver presentato la Domanda Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE 2023 (Art. 5)
- Dal 22 LUGLIO al 2 SETTEMBRE 2024, inserire la domanda di partecipazione al programma Corso di Lingue in Italia (da ripetere per ogni figlio), immettendo le informazioni e la documentazione richiesta nell’area riservata (Art. 6), accessibile dal seguente link: AREA RISERVATA INPS – Corso di Lingue in Italia
- Verificare l’ammissione con riserva al beneficio, che verrà comunicata, entro il 30 SETTEMBRE 2024, su indirizzo di posta elettronica personale da parte dell’Istituto
- Verificata l’ammissione al beneficio, entro il 15 OTTOBRE 2024, adempiere alle prescrizioni richieste in procedura (Art. 8):
- Caricare il contratto con il fornitore individuato relativo al corso di lingua da frequentare
- Rendere in procedura la dichiarazione di impegno alla restituzione delle somme erogate nei casi previsti (Art.12)
- Caricare in procedura la fattura emessa dal fornitore che avete scelto per i servizi acquistati
- In caso di non ammissione al beneficio durante la prima fase, entro il 31 ottobre 2024 verificare l’eventuale riammissione in occasione dello scorrimento unico della graduatoria. In caso di subentro per scorrimento graduatorie, entro il 15 novembre 2024 adempiere alle preiscrizioni richieste in procedura (Art. 8), di cui al punto precedente.
Quando ESCE il bando INPS Corso di Lingue in Italia?
Il bando è stato pubblicato da INPS il 13 Giugno 2024 e puoi scaricarlo direttamente da questo link.
Da quando si fa la DOMANDA per il bando?
Le domande possono essere inoltrate a partire dalle ore 12:00 del 22 luglio 2024.
Quando SCADE il bando?
L’ultima data utile per inviare la domanda di partecipazione al bando INPS Corso di Lingue in Italia 2024 e accedere alla borsa di studio è il 2 settembre 2024 alle ore 12:00
Quanto è l'IMPORTO della borsa di studio (e quante sono)
Le borse di studio per il bando Corso di Lingue in Italia sono 6.100 così suddivise:
- fino a n. 600 borse per ragazzi frequentanti la classe quarta e quinta della scuola primaria;
- fino a n. 2.000 borse per ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado (ex scuole medie);
- fino a n. 3.500 borse per ragazzi frequentanti la scuola secondaria di secondo grado;
Importo massimo del BONUS erogato da Inps: € 800,00 per la frequenza del corso di preparazione all’esame.
Quando esce la GRADUATORIA Corso di Lingue 2024?
Le graduatorie del bando INPS Corso di Lingue in Italia sono state pubblicate il 27 settembre 2024 e ora potrai consultarle direttamente dai link qui sotto:
- Graduatoria Corsi di Lingue in Italia 2024 (per scuole elementari)
- Graduatoria Corsi di Lingue in Italia 2024 (per scuole medie)
- Graduatoria Corsi di Lingue in Italia 2024 (per scuole superiori)
PUNTEGGIO e graduatoria: cosa conta per la classifica finale
La graduatoria sarà compilata da INPS tenendo conto dei parametri e modalità come spiegato nell’articolo 7 del bando. In particolare peseranno la MEDIA scolastica (v. tabella in bando) e il valore dell’ISEE (che fornirà più punti nel caso di valori inferiori).
In particolare, come puoi vedere dalla tabella sopra, l’ISEE ha via via un impatto inferiore passando dalle elementari alle superiori, dove la media scolastica (essendo più bassa) conta di più e fa la differenza, come si nota dalla differenza tra il punteggio massimo e minimo (molto maggiore alle scuole medie e superiori).
Quando vengono erogati i SOLDI della borsa di studio?
Secondo l’art.10 del bando Corso di Lingue in Italia INPS erogherà entro il 29 novembre 2024 un acconto, pari all’50% del contributo per i corsi ordinari e, a seguito della corretta acquisizione in procedura della documentazione, erogherà il saldo della borsa di studio entro il 14 novembre 2025.
Nota bene. La somma versata da INPS sarà il valore minore tra:
- il costo sostenuto per il corso di lingua
- l’importo massimo erogabile (800€ per un valore tra 60% e 97%, come indicato in questa tabella)
Bonus Corsi di Inglese INPS (in Italia)
Il Bando INPS Corso di Lingue in Italia INPS dà la possibilità ai figli dei dipendenti pubblici di migliorare una lingua straniera e ottenere una certificazione internazionale di inglese, francese, spagnolo… attraverso la frequentazione di lezioni individuali o di gruppo da svolgersi in Italia.
Qui trovi tutte le indicazioni sull’importo del BONUS e la partecipazione al bando.