Soprannominata “La città delle guglie sognanti” per la sua architettura meravigliosa e magica, Oxford è una delle città universitarie più celebri del mondo. È la città più antica del Regno Unito, ricca di storia e di fascino. Molte le cose da fare e da vedere: ecco le 11 da non perdere.
10+1 posti da non perdere a Oxford
Fare un tour a tema Harry Potter
Molti dei luoghi simbolo di Oxford hanno ospitato i set dei film della saga del maghetto più famoso del mondo. Il più celebre è il Christ Church College: è un edificio spettacolare con un giardino meraviglioso. Qui si trovano le scalinate dove i ragazzi aspettavano prima di essere ammessi nella sala grande al loro arrivo ad Hogwarts.
Al di là del legame con Harry Potter, il Christ Church College non è solo uno dei 38 college della città, ma è IL college, quello con la storia più interessante e l’architettura più bella.
C’è poi il New College che ospita il chiostro dove i protagonisti si ritrovano spesso a parlare. Il famoso refettorio in cui sono girate molte scene dei film, invece, si trovano nell’Oxford Divinity School. Nella realtà la sala è più piccola di come appare nei film, ma è altrettanto affascinante.
Orto Botanico
È il più antico d’Inghilterra, parte integrante della storia della città: fondato nel 1621, si estende su una superficie di 1,8 ettari e ospita più di 8mila specie. Da ammirare l’albero più vecchio del giardino, il Taxus baccata.
Carfax Tower
È considerata il centro esatto della città, uno dei suoi monumenti più antichi e simbolici, unica parte rimasta di una chiesa del XII secolo. La sua altezza sfiora i 23 metri e attraverso una stretta scala a chiocciola composta da ben 99 gradini si sale sul ponte di osservazione, da cui contemplare lo skyline della città e scattare foto ricordo uniche.
Radcliffe Camera
Conosciuto come la prima biblioteca circolare britannica, questo elegantissimo edificio settecentesco è un altro simbolo di Oxford. Ospita la sala lettura della Biblioteca Bodleiana ed è immediatamente riconoscibile per la sua forma cilindrica e la maestosa cupola.
Sheldonian Theatre
Costruito nel 1663, il teatro è costruito secondo lo schema classico del teatro romano e viene utilizzato per spettacoli, concerti o conferenze. È possibile salire fino alla cupola per avere una splendida vista sul centro della città.
Museo Ashmolean
È uno dei musei di arte e archeologia più antichi del mondo. Da vedere anche se non si è appassionati di musei in quanto le esposizioni vanno al di là del tradizionale approccio cronologico: le opere, infatti, sono esposte secondo percorsi tematici che analizzano i legami tra gli oggetti e le attività nelle diverse culture esplorate.
Tra i tesori più preziosi c’è la più vasta raccolta al mondo di disegni di Raffaello, una prestigiosa collezione di reperti egizi, l’Apollo di Olympia e il fregio del Partenone, un violino di Stradivari e gli schizzi di Michelangelo per la Cappella Sistina.
Oxford Covered Market
Ben 50 negozi e varie pasticcerie artigianali rendono speciale il mercato coperto di Oxford, una vera istituzione. Non si tratta di un mercato in senso stretto, ma di una galleria in cui si respira l’atmosfera raffinata della città, quasi da fiaba. Assolutamente da visitare.
Gustare il tè del pomeriggio
L’afternoon tea è un’usanza tipica del Regno Unito e a Oxford assume un gusto tutto particolare per l’atmosfera unica della città. Il rito più caratteristico si svolge al Macdonald Randolph Hotel: è noto per le prelibatezze con cui viene servito il tè, come gli scone fatti in casa, farciti con la confettura di fragole e la clotted cream.
Esplorare i parchi e passeggiare lungo il Tamigi
Oxford è ricca di magnifici giardini dove fare picnic e camminate: tra questi il Giardino Botanico, il famoso South Park o Port Meadow. Anche alcuni college possiedono bellissimi parchi, come quello del Worcester College dove si trova anche un lago, o quello del Christ Church College. Da qui lungo un bellissimo viale alberato si raggiunge il fiume: una passeggiata lungo la riva è romantica e rilassante.
Visitare il pub preferito di Tolkien
Gli amanti del fantasy non possono non sedere al tavolino del The Eagle and Child, il pub preferito di C.S. Lewis e J.R.R Tolkien, autori rispettivamente di “Le Cronache di Narnia” e “Il Signore degli Anelli”. Il locale ideale per chi è in cerca di ispirazione!
Fare un tour in bicicletta
A Oxford la bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati, soprattutto dagli studenti. Molte le piste ciclabili e gli itinerari turistici da fare in bici. A disposizione anche tour guidati in bicicletta con cui scoprire magnifici percorsi lungo il fiume e tra i college.