da visitare almeno una volta nella vita... se sei fan di Harry Potter
L’Elephant House per gli amanti della saga di J.K Rowling è una tappa obbligata nelle vacanze studio o gite a Edimburgo.
Ti basta fare quattro passi nelle strade del centro antico per sentirti trascinare nel mondo di Harry Potter e ti sembrerà quasi di toccare con mano la scuola di magia di Hogwarts che è entrata ormai nell’immaginario comune di bambini, ragazzi e adulti.
Assieme alla zona di Grassmarket, quartiere caratterizzato da strade ripide e case di mattoni multicolore, si trova il caratteristico cimitero del Greyfriars Kirkyard e, proprio di fronte, si affaccia l’Elephant House, sicuramente un pub/caffé da non perdere per tutti gli amanti della Rowling.
Qui si potrà vedere con i propri occhi quello che si autodefinisce il luogo di nascita di Harry Potter.
L’Elephant House è una splendida caffetteria situata al 21° di George IV Bridge ed era uno dei luoghi preferiti proprio della Rowling, che amava bere il tè quando era ancora sconosciuta e stava lavorando al primo libro della saga che l’avrebbe resa poi famosa in tutto il mondo.
Fondata nel 1995, la Elephant House è certamente uno dei locali più rinomati della città scozzese e si trova non lontano dal famoso castello di Edimburgo.
Tra i suoi tavoli si è seduto più volte anche un altro grande scrittore considerato il leader incontrastato del giallo scozzese: Ian Rankin, autore di romanzi come “Casi sepolti” e “Morte grezza”.
Il bagno dell'Elephant House: le scritte dei fan
Al suo interno l’atmosfera è piacevole, sembra di entrare in un salotto inglese caratterizzato da musica jazz dal vivo e da una collezione davvero bizzarra di oltre 700 modellini di elefanti di ogni forma e dimensione che rende l’Elephant House unico nel suo genere.
Davvero sorprendente anche il bagno del locale che è letteralmente foderato di scritte lasciate dai fan di Harry Potter.
P.S. Attualmente il locale è chiuso a tempo indeterminato per via di un grave incendio che ha compromesso l’immobile. Confidiamo possano riaprirlo entro poco tempo.