Si produce a Dublino la birra più famosa del mondo
Stiamo ovviamente parlando della Guinness Storehouse di Dublino, il vero e proprio quartier generale della birra nera così amata dagli irlandesi: Guinness, un simbolo e un orgoglio tutto irlandese.
Dublino è una città davvero intrigante per via della sua atmosfera unica e non si può lasciare la città senza aver prima fatto il famosissimo tour alla Fabbrica della Guinness (anche se, magari, non potrai assaggiarne neanche una goccia perché c’è il divieto di somministrazione di alcolici ai minori di 18 anni).
Se sei un amante della birra e vuoi apprendere i segreti che si celano dietro la sua produzione, allora alla Guinness Storehouse sei certamente nel posto giusto!
Fabbrica della Guinness: visita della Storehouse di Dublino
Inizia al piano terra dell’edificio principale con la sua inconfondibile forma di bicchiere di birra.
Già avvicinandoti percepirai l’inconfondibile aroma dell’aria che richiama vagamente l’orzo, mentre una volta dentro sarai subito immerso nella storia della Guinness e potrai perfino leggere la copia del contratto d’affitto del birrificio firmato da Arthur Guinness nel lontano 1759.
Il percorso include una visita al magazzino dove potrete studiare da vicino le caratteristiche dei quattro ingredienti della Guinness: acqua, luppolo, orzo e lievito. Il tour prosegue poi al primo piano dove osserverai nel dettaglio il processo di produzione della birra e una serie di macchinari come un mulino, un alambicco e un torrefattore.
Sempre nel percorso di visita sono incluse le famose campagne pubblicitarie della Guinness e interessanti giochi interattivi che hanno l’alcol e la birra come filo conduttore. Infine, all’ultimo piano dell’edificio (ma solo per maggiorenni) sarai libero di versarti una Guinness e di sorseggiarla osservando la città dall’alto nel Gravity Bar.
Comprando il biglietto di ingresso avrai anche una consumazione inclusa nel prezzo e, se non hai dimestichezza con la lingua inglese, potrai fruire gratuitamente di un servizio di audioguida in italiano.
P.S. Quando sarai in Irlanda, non dimenticare di prenderti un intero giorno per visitare anche le Scogliere di Moher (sulla costa occidentale) con una vista mozzafiato sull’oceano Atlantico e, se vuoi fermarti per un exchange year, leggi tutte le informazioni sul sistema scolastico irlandese.
Orari, prezzi dei biglietti, museo
L’accesso alla fabbrica della Guinness più museo non è gratuito ma è previsto un ticket da 26€ a 95€ (acquistabili direttamente dal sito ufficiale Guinness Storehouse) che passano da visite da 90 minuti in autonomia, fino a visite guidate di 3 ore con degustazione inclusa.
Gli orari di apertura sono:
- Lunedì – Venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 17)
- Sabato dalle 9.30 alle 20 (ultimo ingresso alle 18)
- Domenica dalle 9.30am alle 19 (ultimo ingresso ore 17)