Gli amanti dell’avventura sono sempre alla ricerca di luoghi per mettersi alla prova. Gli otto chilometri più famosi d’Irlanda, ovvero le scogliere di Moher (Cliffs of Moher, le “scogliere della rovina” in irlandese), si trovano sulla costa occidentale dell’isola a metà tra Galway e Limerick, a circa 3 ore di viaggio da Dublino.
Sono una delle mete turistiche più famose d’Irlanda e una tappa assolutamente consigliata a tutti gli amanti della natura mozzafiato.
Lunghe 8 chilometri e alte 214 metri, le scogliere di Moher sorprendono subito per la loro imponenza e consentono di provare l’esperienza unica di una passeggiata a strapiombo sull’Oceano Atlantico.
Ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo visitano questo luogo unico e osservano le onde dell’oceano infrangersi contro la scogliera.
Non è certo un caso che le Cliffs of Moher siano state scelte come location per molti film famosi come Harry Potter e la Storia Fantastica e siano la meta preferita dei ragazzi che frequentano le nostre vacanze studio in Irlanda a Dublino.
Scogliere di Moher: passeggiata e vista sull'oceano
Una volta sul posto è davvero impossibile rimanere delusi e anzi si rimane a bocca aperta di fronte all’altezza vertiginosa della parete di roccia.
A dir poco mozzafiato anche il panorama di cui è possibile godere una volta raggiunta la sommità delle scogliere.
Sembra letteralmente di sentirsi ai confini del mondo, e infatti molti vengono sin qui perché vale la pena anche solo scattare una fotografia ricordo.
La camminata che conduce alle scogliere fa sentire i visitatori sulla prua di una nave sferzata dalle onde e permette di osservare una grande varietà di uccelli di ogni tipo: pulcinelle di mare, gazze marine, gabbiani e, per i più fortunati, anche i falchi pellegrini.
La varietà della flora e della fauna e la bellezza del panorama fanno quindi delle scogliere di Moher il luogo ideale per tutti quelli che si trovano a proprio agio nella natura.
Chiunque visiti l’Irlanda o Dublino per la prima volta dovrebbe includere le Cliffs of Moher nel suo itinerario perché si tratta di una occasione unica sia per provare sensazioni uniche, sia per scattare delle foto indimenticabili da conservare gelosamente e mostrare ad amici e parenti.
Scogliere di Moher: come arrivare da Dublino?
Sono sulla costa occidentale dell’Irlanda, in posizione opposta rispetto a Dublino, quindi in auto servono non meno di 3 ore abbondanti, a una distanza di circa 270km. Consigliamo però una pausa a Galway (se si segue la strada a nord) o a Limerick (a sud) perché sono altre città piene di curiosità e piccole attrazioni.
Ovviamente, se ti trovi in Irlanda, non mancare una visita alla Fabbrica della Guinness a Dublino: ne vale la pena, anche se non sei maggiorenne e non ti piace la birra…
C'è un biglietto da pagare?
NO, visitare le scogliere è GRATIS, l’unica cosa che potresti pagare (se non sei con un viaggio organizzato) è il parcheggio per l’auto e poi seguire a piedi l’itinerario.
Burren e Geopark UNESCO
Appena a nord troverai il Burren, un paesaggio carsico straordinariamente bello.
Insieme, le scogliere di Moher e il Burren formano il Burren e le scogliere di Moher Geopark UNESCO. Il 9 marzo 2016 il Burren and Cliffs of Moher Geopark è stato riconosciuto come leader globale nello sviluppo di destinazioni sostenibili.
Oltre 60.000 uccelli marini possono essere visti alle Cliffs durante la stagione riproduttiva tra cui puffin, guillemots, razorbills, kittiwakes e fulmars che nidificano a diversi livelli delle scogliere. Si tratta di una delle principali colonie di uccelli marini nidificanti in Irlanda, con oltre 35 diverse specie di uccelli.
Altri posti da vedere tra Irlanda e Dublino?
Oltre alle splendide scogliere abbiamo realizzato un guida super approfondita per chi è in vacanza in Irlanda e vuole scoprire a colpo sicuro le location più attraenti dal punto di vista storico, artistico e naturalistico… ma anche cosa mangiare e come funziona il sistema scolastico irlandese.
Infine ricordati che per andare a Dublino e in Irlanda/Eire NON ti serve il passaporto ma, essendo nella UE (a differenza di Inghilterra e Scozia) è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio.